La scelta della corona giusta per la propria bicicletta da corsa è un aspetto cruciale per ottimizzare la performance e l'esperienza di guida. Tra le varie opzioni disponibili, la corona Shimano Ultegra a 54 denti sta guadagnando attenzione, soprattutto dopo il suo debutto con il gruppo Dura-Ace a 12 velocità. Questo articolo esplora le caratteristiche, i vantaggi e le considerazioni relative all'utilizzo di una corona 54 denti, analizzando se sia una scelta adatta per i ciclisti amatoriali o principalmente riservata ai professionisti.
Tradizionalmente, le guarniture più comuni per bici da corsa includevano combinazioni come 53-39 o 52-36. Tuttavia, l'introduzione della corona 54-40 da parte di Shimano ha segnato un cambiamento, spinto dalle esigenze dei ciclisti professionisti che raggiungono velocità sempre più elevate, specialmente nelle tappe pianeggianti. Ma cosa significa questo per i ciclisti non professionisti? E quali sono i vantaggi concreti di una corona più grande?
Uno dei principali argomenti a favore delle corone più grandi è l'efficienza. Ingranaggi di diametro maggiore riducono l'attrito della catena, minimizzando la dispersione di energia. Questo è particolarmente rilevante per i professionisti che cercano ogni possibile vantaggio, anche il più marginale. Studi di laboratorio hanno dimostrato che corone più grandi possono effettivamente portare a un risparmio di alcuni watt.Tuttavia, è importante considerare che per i ciclisti amatoriali, che pedalano a velocità inferiori (30-35 km/h), questo vantaggio potrebbe essere meno percettibile. L'effetto placebo, in questo caso, potrebbe superare i reali benefici concreti.
Un altro aspetto positivo, seppur soggettivo, è la rotondità di pedalata. Alcuni ciclisti riportano una sensazione di maggiore fluidità e facilità nella pedalata, specialmente quando si utilizza la corona interna (in questo caso, la 40). Questa sensazione può essere particolarmente apprezzata da chi, in passato, è passato da un 53-39 a combinazioni più piccole come 52-36 o 50-34. La differenza tra un 53 e un 54 potrebbe non essere enorme, ma la corona interna più grande può fare la differenza, soprattutto su terreni pianeggianti o salite pedalabili.
Prima di optare per una corona 54-40, è essenziale valutare lo sviluppo metrico e i rapporti. Questa combinazione ha senso, a livello amatoriale, se abbinata a un pacco pignoni 11-34. È fondamentale chiedersi se si è in grado di "tirare" il 54-40 sui percorsi abituali.
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Per fare un confronto:
Come si può notare, il 40x34 offre uno sviluppo metrico intermedio tra il 36x30 e il 34x30. Questo permette di valutare se la nuova combinazione è adatta alle proprie capacità e ai percorsi che si affrontano. Ad esempio, su una salita con pendenza del 9-10%, con il 40x34 si può salire a circa 65-68 rpm esprimendo 3 w/kg, un valore raggiungibile da molti ciclisti, anche su salite lunghe. Tuttavia, per chi ama le pendenze estreme, potrebbe essere meglio orientarsi su altre opzioni.
Anche se le differenze sono minime, il peso è un fattore da considerare. Una combinazione 54-40 con un pacco pignoni 11-34 è leggermente più pesante di una 52-36 con un 11-30 (circa 52 grammi di differenza).
La corona 54-40, abbinata a un pacco pignoni 11-34, è una combinazione che può essere apprezzata per la rotondità di pedalata. Tuttavia, i vantaggi in termini di watt sono difficili da percepire per i ciclisti amatoriali.
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