NEWS
Martedì 26 Gennaio 2021
Chirurgia guidata con costruzione dima chirurgica
La Chirurgia Guidata in Odontoiatria con stampa della Dima Chirurgica !!!
ModelGuide rappresenta un metodo di realizzazione guide chirurgiche per l’intervento implanto- protesico dentale attraverso la pianificazione software.
Attraverso la progettazione implantare, la metodologia ModelGuide, realizza per il Dentista una guida chirurgica personalizzata che consente di eseguire l’intervento implanto-protesico in modo sicuro, efficiente e rapido sia per pazienti totalmente edentuli che per pazienti con edentulia parziale.
Il livello di accuratezza raggiunto consente di ottenere una guida chirurgica estremamente precisa, garantendo un risultato perfettamente in linea con la pianificazione software.
Con ModelGuide tutte le decisioni cliniche possono essere prese in fase di pianificazione prima dell’esecuzione dell’intervento.
La minore invasività dell’intervento unita ad un’estrema precisione fanno di ModelGuide il sistema di chirurgia guidata più avanzato e sicuro.
Questo protocollo clinico operativo ha lo scopo di indicare i passaggi fondamentali per la prepa- razione, la pianificazione e l’esecuzione del caso clinico.
La Fasi :
Anamnesi e visita odontoiatrica
L’anamnesi ha il significato di raccogliere tutti i dati del paziente al fine di permettere una corretta diagnosi.
La visita odontoiatrica ha lo scopo di valutare lo stato di salute generale della bocca, le cure preventive, e la valutazione degli spazi operativi in quanto una ridotta apertura orale può impedire la corretta esecuzione della tecnica.
Impronta e modelli in gesso.
Le impronte in studio possono essere rilevate con cucchiai standard o con quelli appositi per edentuli o addirittura Impronta Digitale !
Dall’impronta di precisione il laboratorio abilitato realizza il modello Master in gesso eliminando i forti sottosquadri fino ai fornici. Questo modello deve essere duplicato ottenendone così uno privo di sottosquadri. In caso di post estrattivi devono essere gestite le zone di sottosquadri considerando che la guida chirurgica appoggerà sulla mucosa.
Realizzazione dima radiologica
La dima radiologica deve assolutamente rispondere alle specifiche di costruzione apprese dai tecnici durante il corso di abilitazione e rispettare le specifiche della check list di realizzazione.
Per i casi che rientrano nel protocollo ModelGuide Easy non è necessaria la realizzazione della dima radiologica.
Acquisizione scansione intraorale.
Il processo digitale prevede l’utilizzo di uno scanner intraorale al fine di migliorare la precisione e il comfort del paziente.
L’acquisizione dell’impronta digitale può essere fatta solo nei casi di edentulia parziale, con l’obiettivo di avere una congrua rilevazione orale dei tessuti molli e delle superfici dentali.
Non deve essere usato l’Universal Stent durante l’acquisizione intraorale.
Acquisizione TAC/ Cone Beam
Si esegue l'esame TAC acquisendo immagini relative all'arcata interessata facendo attenzione nell'interporre strumenti appositi tra le due arcate per evitarne l'occlusione.
Progettazione software
I file STL derivanti dall’acquisizione intraorale e l’acquisizione TAC ( file Dicom )devono essere importati all’interno del software di progettazione al fine di eseguire l’allineamento.
Questo passaggio permette una pianificazione implantare corretta avendo maggiori informazioni anatomiche come l’altezza della mucosa.
L’esame TAC o cone beam deve essere acquisito dal software di progettazione (Ex Easy Implant e derivati), in modo da sviluppare il caso.
Software e guida chirurgica stampata da Bionova
File software e STL della guida chirurgica per la stampa in House
L’ordine della guida chirurgica deve essere effettuato on-line attraverso il portale.
Creazione guide chirurgiche in House.
È possibile ricevere il file STL della guida chirurgica per la stampa in house oppure ricevere direttamente la guida chirurgica finita, stampata da Bionova mediante stampanti 3D ad altissima risoluzione.
Intervento implantare
Anestesia
Importante evitare di creare boli anestetici che pos- sano impedire un corretto alloggiamento della guida.
Mucotomia
Eseguita mediante un apposito Mucotomo Guidato dopo aver alloggiato la guida.
Opercolizzazione
Deve essere rimossa la guida chirurgica per faci- litare la rimozione dell’opercolo di mucosa.
Preparatore crestale
Crea il piatto crestale di alloggiamento della te- sta implantare rimuovendo tutte le interferenze legate all’andamento della cresta alveolare.
Passaggio frese
Partendo dalla prima fresa di lunghezza 6 mm, le successive frese di lunghezza maggiore lavorano gui- date sia dalle boccole della guida chirurgica sia dai 6 mm della fresa pilota.
Dal punto di vista della sequenza delle frese dob- biamo considerare che queste possono variare tra i vari tipi d’impianto ed in rapporto alla qualità dell’osso nel sito implantare.
Posa dell’impianto
Si utilizzano appositi montatori avvitati all’impianto in modo da portare l’impianto in quota mantenendo l’asse di inserzione fedele al progetto software.
Con tali montatori è anche possibile rintracciare la posizione del sistema di con- nessione.
Rimozione dei montatori e dei sistemi di fissaggio
Fase protesica
Se prevista o montaggio delle viti di gua- rigione o delle viti di prima fase chirurgica.
Carico immediato
La scelta di eseguire un carico immediato è a discrezione del professionista che esegue l’intervento.
Certamente la tecnica modelguide, grazie alla possibilità di realizzare una protesi provvisoria precostruita, può facilitare questa scelta terapeutica, ove le condizioni cliniche e i dati della letteratura la rendano percorribile.!!